0.9 C
Rome
venerdì, Ottobre 18, 2024

IL NOTO ECONOMISTA NINO GALLONI (ROMA) SCENDE IN CAMPO PER LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE 2024 CANDIDATO NELLA CIRCOSCRIZIONE DEL CENTRO NELLA COALIZIONE “LIBERTA'” CHE FA CAPO ALL’ON. CATENO DE LUCA.

Must read

GIORDANA DI GIACOMO

A cura di GIORDANA DI GIACOMO (Roma Capitale)

giordana.digiacomo@dconline.info

Segretaria Nazionale del Dipartimento Ambiente e Salute della Democrazia Cristiana Italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

IL NOTO ECONOMISTA NINO GALLONI (ROMA) SCENDE IN CAMPO PER LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE 2024 CANDIDATO NELLA CIRCOSCRIZIONE DEL CENTRO NELLA COALIZIONE “LIBERTA'” CHE FA CAPO ALL’ON. CATENO DE LUCA.

Per le elezioni europee che si svolgeranno sabato prossimo 8 giugno e domenica prossima 9 giugno 2024 è sceso in campo anche il noto economica ANTONINO (NINO) GALLONI, di Roma.

Si è candidato al Parlamento Europeo nella Lista della Coalizione < LIBERTA’ > che fa riferimento all’On. CATENO DE LUCA e che è appoggiata anche dalla Democrazia Cristiana, così come approvato pressochè all’unanimità dal partito dello Scudo Crociato e che fa capo al dott. ANGELO SANDRI.

NINO GALLONI è candidato alle Elezioni Europeedel 2024 nella circoscrizione CENTRO (che comprende le regioni di Lazio, Umbria, Toscana, Marche).

On. Cateno De Luca

Lo abbiamo avvicinato per rivolgergli alcune domande.

D. Ci racconta perché gli italiani dovrebbero dare la preferenza a Lei!?

R. Il sistema economico della cosiddetta Unione Europea non riesce più a produrre (imprese) o a ricevere (famiglie) abbastanza risorse per soddisfare i bisogni della gran parte della popolazione.

Gli Stati vengono trattati erroneamente come famiglie o imprese e, quindi, non esercitano quella sovranità che serve, nel campo delle attività necessarie e strategiche (sanità, istruzione, trasporti, ecc.), a rendere realizzabili quelle promesse che si fanno in periodi elettorali.

D. Qual’e’ il suo libro che ci consiglia di leggere ?

R. Interessante da leggere subito prima del’8 giugno intende?

Lo sviluppo sostenibile, l’ambiente come obiettivo, la crescita come vincolo, non troppo recente, ma dai contenuti attualissimi. 

Su 37 libri che ho scritto, me ne lasci consigliare almeno due, uno più recente, “Economia Quantistica”, “Irrazionalità e Coscienza”. 

D. Come spenderebbe i soldi in questo periodo storico, può fare qualche esempio?

R. Le spese?  Ho le idee molto chiare, (esempio sanità, trasporti, pubblica istruzione ecc) fuori dal bilancio che viene considerato in sede comunitaria; per ora una tale soluzione sembra riguardare solo le spese per armamenti e, quindi, il folle appoggio alle guerre.

Ma anche la proposta di mettere alcune spese fuori bilancio non risolve il problema dei problemi: l’aumento del debito maggiore di quello del reddito o PIL nazionale.

D. Altre idee per un’economia a favore del cittadino italiano?

R. Una delle soluzioni che ho in mente, un’alternativa al debito pubblico, istituire una nostra agenzia di rating che operi razionalmente: è contrario ad ogni logica che la terza potenza mondiale quanto a diversificazione all’ export ovvero la prima per quanto riguarda la qualità di quasi tutti i prodotti agricoli e manifatturieri sia giudicata al livello di Paesi che presentano ben inferiori caratteristiche. (Purtroppo). E poi agire a livello europeo e nazionale allo scopo di difendere le caratteristiche qualitative e tradizionali delle nostre produzioni e la loro diversità; ma anche ottenere il passaggio dalla dicitura “made in” a quella “all Italian” o, meglio, 100% italiano ovvero che sia chiaro che solo quest’ultima è garanzia della nostra qualità.

D. E il suo fiore all’occhiello attuale ? 

R. L’introduzione di una nuova moneta sovrana, statale, non a debito, in modo tale da uscire dall’attuale situazione: la battaglia sarà nazionale ma anche o soprattutto europea.

Queste elezioni possono rappresentare la necessità di portare, nelle istituzioni europee, la voce di coloro che rappresentano la maggior parte della popolazione opposta alla maggioranza di un elettorato, come sta accadendo da troppo tempo, sempre più distante dall’insieme degli aventi diritto al voto.

Ringraziamo Il Professore Nino Galloni per aver permesso questa intervista, ma soprattutto per averci fatto conoscere una nuova modalità di fare politica differente dal solito.

Le auguriamo di riuscire a recuperare al voto tanti astensionisti !

           **********************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

           **********************************************************************

 

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article