19.7 C
Rome
giovedì, Settembre 19, 2024

L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE PER SVILUPPARE RAPPORTI DI COLLABORAZIONE SEMPRE PIU’ PROFICUI TRA ITALIA E REPUBBLICA DELLA MOLDAVIA.

Must read

Dott. Guido Savio (Padova)

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (di Padova) *guido.savio@dconline.info * Cell. 350-1217201 *

Vice- Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente Nazionale del Dipartimento “Sport ed Eventi Sociali” della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE PER SVILUPPARE RAPPORTI DI COLLABORAZIONE SEMPRE PIU’ PROFICUI TRA ITALIA E REPUBBLICA DELLA MOLDAVIA. >

Continua intensa l’attività della Democrazia Cristiana Internazionale con l’intento di sviluppare sempre di più i rapporti tra la Democrazia Cristiana italiana ed i gruppi organizzati D.C. presenti ormai in vari Paesi del mondo.

Sono molti i Paesi con una presenza locale della Democrazia Cristiana sempre più significativa.

Dott.ssa Mariia Koroleva

Citiamo ad esempio la Spagna, l’Albania, l’Inghilterra (per l’Europa); l’India (per l’Asia); nonchè vari Paesi dell’America Latina.

Ed è di questi giorni la notizia dell’assunzione di responsabilità – all’interno del nostro partito della Democrazia Cristiana – proveniente addirittura dalla Cina.

Sarà infatti la Dott.ssa Mariia Viacheslavovna Koroleva (di Hangzhou / in Cina) la nostra prima rappresentante erede ed “emula democristiana” dell’indimenticato Marco Polo.

Tra i Paesi del nostro continente una menzione particolare riguarda la Moldavia, laddove la Democrazia Cristiana ha come proprio rappresentante apicale la Dott.ssa Yelena Malevich (di Chisinau/Moldavia).

Dott.ssa Yelena Malevich 

La Dott.ssa Yelena Malevich ha infatti recentemente ricevuto l’incarico di Coordinatrice Organizzativa della D.C. in Moldavia ed è anche la Presidentessa Nazionale del Dipartimento < Sport ed Eventi Sociali > della Democrazia Cristiana in Moldavia.

L’importante incarico Le è stato conferito dal Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana (ed attuale Segretario Organizzativo Nazionale ad interim della D.C.) Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/in provincia di Udine * cell. 342-1876463), sentita l’Esecutivo Nazionale della Democrazia Cristiana.

Dott. Angelo Sandri

 

Un tanto con lettera di incarico protocollata al numero 088/2024 – Internazionali D.C. – di data 30/05/2024 

Un tanto anche per introdurre l’attività svolta dalla Democrazia Cristiana Internazionale con l’intento di favorire e consolidare dei sempre migliori rapporti tra l’Italia e la Moldavia.

Rapporti  che peraltro sono già di notevole rilevanza sotto vari punti di vista.

 Secondo i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica della Repubblica della Moldavia, gli interscambi commerciali tra Repubblica della Moldavia e la Repubblica Italiana ha raggiunto la cifra di 673.48 mil. USD, al quarto posto nel mondo tra i principali partner commerciali della Repubblica della Moldavia, con una quota del 7,8% sul totale degli scambi commerciali del Nostro Paese.

L’Italia è il secondo partner commerciale della Repubblica della Moldavia per le esportazioni ed il sesto partner, per le importazioni.

Le esportazioni moldave in Italia hanno registrato un valore di 267,05 mil. USD, le importazioni effettuate dall’Italia dagli agenti economici moldavi sono ammontate a 406,43 ml. USD. Il saldo della bilancia commerciale bilaterale è stato negativo, pari a 139,38 mil.USD a favore dell’Italia..

I principali beni esportati dalla Repubblica della Moldavia verso il mercato italiano sono: abbigliamento, filati e tessuti; calzature; fili e cavi; grano; oli di semi di girasole; miele naturale ed altro.

Tra i principali beni importati dall’Italia ci sono medicine, pelle lavorata, filati e cavi, tessuti di fibre sintetiche e cotone, accessori di abbigliamento, macchinari e attrezzature, mobili.

LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLA MOLDAVIA VERSO GLI INVESTITORI ITALIANI.

«La presenza di “free zone”, uno degli elementi più attrattivi per gli investitori e, non a caso, sono molte le imprese italiane che oggi operano in Moldavia.

Le ZONE ECONOMICHE FRANCHE sono parti del territorio doganale della Repubblica della Moldavia separate dal punto di vista economico, dove gli investitori locali e stranieri beneficiano di un trattamento preferenziale nello svolgimento di determinati tipi di attività commerciali.

Queste zone facilitano sicuramente l’esportazione e l’importazione dalla Repubblica della Moldavia dove, abbassando i dazi, si consente un efficace e rapido svolgimento delle procedure doganali

MOLDAVI IN ITALIA: QUANTI SONO E COME SONO CONSIDERATI DAGLI ITALIANI

La numerosa comunità moldava in Italia è arrivata a contare più di 300.000 unità fra residenti e non residenti; la medesima si è integrata molto bene nel Nostro Paese.

Questo dato oggettivamente è dimostrato dai report emessi dalle varie Prefetture d’Italia. I moldavi, a giudizio degli italiani, rappresentano una popolazione corretta e ben inserita.

GLI INVESTIMENTI PRIVATI RISULTANO IN AUMENTO PER LA PRIMA VOLTA DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA

Nel primo trimestre del 2024 gli investimenti privati sono aumentati del 12% per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina.

Il Ministro Dumitru Alaiba

Lo ha scritto sui social media il Ministro della Digitalizzazione e dello Sviluppo Economico, dott. DUMITRU ALAIBA.

Secondo il Ministro dott. Dumitru Alaiba, gli investimenti privati rappresentano l’8% del totale.

<< Sebbene il dato degli investimenti totali sia in leggera diminuzione, gli investimenti privati sono in netto aumento.

Le aziende moldave stanno mostrando segni di ripresa e questa è una buona notizia – ha dichiarato il dott. Alaiba – secondo cui “il contributo del Governo moldavo è stato decisivo in questo senso.

Prima di tutto – prosegue il Ministro – c’è la riforma dell’imposta sul reddito, con la quale abbiamo deciso di tassare solo il reddito distribuito sotto forma di dividendi. Solo questo ha portato alle aziende più di 1,4 miliardi di lei, soldi che sono diventati, almeno in parte, investimenti.

In secondo luogo, il programma < 373 >, grazie al quale sono stati stanziati più di 1,6 miliardi di lei per gli investimenti.

In terzo luogo, i nostri sforzi su larga scala per ridurre la burocrazia e per la digitalizzazione, che fanno risparmiare agli imprenditori oltre un miliardo di lei all’anno. Ma, naturalmente, di importanza decisiva sono il coraggio, la determinazione e la flessibilità dei nostri imprenditori che, nonostante tutto, continuano a lottare e a creare >>.

(Alcune notizie riportate nel nostro articolo hanno come Fonte: ASSOCAMER-ESTERO (Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero) 

La DEMOCRAZIA CRISTIANA INTERNAZIONALE sarà anche presente all’evento “DIASPORA INVEST” che si terrà  a PADOVA nella giornata di Domenica 16 GIUGNO 2024, presso il < CROWNE PLAZA > (in Via PO 197 – Padova)

   

*************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

       ***************************************************************************  

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article