A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)
guido.savio@dconline.info * Cell. 350-1217201 *
Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale *
Presidente del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale *
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana *
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana *
< CELEBRATA IL 21 GIUGNO 2024 (GIORNO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE) LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA >
Si è rinnovato il 21 giugno 2024 l’appuntamento internazionale con tutti gli appassionati di questa antica disciplina, lo Yoga.
MA COSA E’ LO YOGA?
La parola “Yoga”, come ci indica la nostra esperta di sanscrito dott.ssa Navita di Sonipat, deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa “unire” e che rappresenta anche l’UNITA’ o UNICITA’.
Per la spiritualità indiana l’ “Unità” avviene in ciascuno di noi tra la -coscienza individuale- e la -coscienza universale-.
LO YOGA è soprattutto oggi UNA PRATICA GINNICA UNIVERSALE, che agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale,
psichica e spirituale.
È stato definito dai maestri come “la Scienza del Giusto Vivere” e, come tale, inteso per essere incorporato nella vita quotidiana.
A un livello più pratico, lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, in grado di favorire l’equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.
Il benessere viene perseguito attraverso la pratica di asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), mudra (controllo dell’energia), bandha (chiusure energetiche), shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione.
Attraverso il respiro e il lavoro sul corpo, lo Yoga coinvolge anche la dimensione mentale ed emozionale, portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione.
Proprio grazie alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino, uno dei risvolti più importanti di questa disciplina riguarda la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale.
Le “asana” eliminano i disagi fisici e le tecniche di rilassamento aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità.
LO YOGA E’ QUINDI UN MEZZO STRAORDINARIO PER MANTENERE SALUTE E BENESSERE DI CORPO E MENTE.
I principi di base dello Yoga forniscono anche uno strumento concreto per combattere il “malessere sociale“, fornendo alle persone un mezzo per connettersi con il proprio vero sé.
Diventa un aiuto per raggiungere maggiore presenza e consapevolezza e per abbracciare un modo di vivere che coinvolga sia la realtà interiore che quella esteriore.
Aumenta la capacità di attenzione e di concentrazione e potenzia vitalità e livelli di energia.
Ricordiamo, che assieme a una buona pratica quotidiana di questa disciplina la dieta mediterranea italiana aiuta ulteriormente a mantenersi in forma e in salute.
Dal 2020 il SETTORE E.N.S.I. YOGA NAZIONALE, con i suoi 104 circoli sparsi su tutto il Territorio Nazionale, sta portando avanti questi due fondamenti:
a) promuovere e divulgare per tutti, senza distinzione di razza, religione la “Scienza del Giusto Vivere”
b) combattere il “malessere sociale” che ci circonda e che è parte di ogni società, ogni paese, ogni cultura.
CENTRI ” ENSI YOGA ” IN ITALIA
Menzioniamo l’ISTITUTO SUPERIORE DI NATUROPATIA OLISTICA E YOGA (E.N.S.I. / abilitato da CONF. PMI ITALIA) che dal 2020 per la formazione base ed avanzata nel Settore degli Operatori Olistici e per la Formazione degli Istruttori di Yoga di (I), (II) livello.
*************************************************
segreteria.nazionale@dconline.info
342-1876463 * www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
************************************************