< VASTA ECO A SEGUITO DELLA NOMINA DEL DOTT. PIERLUIGI GHELARDUCCI A VICE-PRESIDENTE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.
Ha avuto una vasta eco – in casa democristiana (e non) – la nomina del Dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI (Livorno) a Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
Se volessimo usare una espressione giornalistica corrente, potremmo dire che ha suscitato un unanime consenso di pubblico e di critica !
In effetti possiamo ben dire che il dott. Pierluigi Ghelarducci è stato ed è un politico democristiano “di lungo corso” e questa nomina suggella un percorso molto intenso, ricco di impegno e di partecipazione in vari ambiti ed a diversi livelli di competenza.
Pierluigi Ghelarducci infatti ha ricoperto ruoli importanti nella Democrazia Cristiana, sia livello territoriale che provinciale, regionale ed anche nazionale.
Non siamo in grado con un articolo di riassumere le tante attività ed iniziative che sono state attuate grazie anche al suo impegno ed alla sua collaborazione.
Ci vorrebbe a tal proposito almeno una serie di articoli (o forse addirittura un libro) !
In ogni caso ed in estrema sintesi possiamo senz’altro affermare che il Dott. Pierluigi Ghelarducci è stato un personaggio politico di primo piano nella nostra esperienza cosiddetta della < RESISTENZA DEMOCRISTIANA > !
Tra i vari incarichi ricoperti – negli anni – non possiamo non menzionare quello di Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana di Livorno; di Segretario regionale della D.C. della Toscana; di Vice-Segretario politico nazionale della D.C.; di Responsabile nazionale D.C. per le iniziative dello < SPORTELLO DEL CITTADINO >, promosso dalla Democrazia Cristiana.
Dal XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (Perugia – 14 e 15 dicembre 2013) è stato ininterrottamente componente del Consiglio nazionale D.C. e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana.
Dopo il XXIV Congresso nazionale D.C. (svoltosi ha Roma a metà dicembre 2023), ha ricoperto l’incarico di Presidente regionale della Democrazia Cristiana della Toscana ed ora anche l’importante ruolo di Vice-Presidente nazionale D.C.
Un tanto in base alla lettera di incarico di cui al numero di protocollo 118/2024 – NAZIONALI D.C. – di data 26 giugno 2024.
pierluigi.ghelarducci@dconline.info – Cell. 393-8454616
Il Dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI, nell’accettare il prestigioso incarico che gli è stato affidato, ha voluto rendere una sua dichiarazione.
<< Confuso ed allo stesso tempo onorato per il prestigioso incarico affidatomi , augurandomi di essere all’altezza dei compiti da assumere e soprattutto di poter essere utile allo sviluppo armonioso delle dinamiche operative che la Segreteria Politica Nazionale della Democrazia Cristiana ci affiderà.
Ringrazio sentitamente a tal proposito il nostro Segretario nazionale dott. Angelo Sandri per la fiducia accordatami.
Estendo altresì questo mio senso di gratitudine al Responsabile Nazionale Organizzativo della D.C. Dott Gino Monaco che ha caldeggiato questo incarico.
Non meno affido questo messaggio di ringraziamento al Segretario Politico Regionale della Democrazia Cristiana della Toscana Mauro Conti.
Oltre che a tutti gli “amici” D.C. che mi sono stati vicini in questo lungo percorso di militante di Partito.
L’elenco degli “amici “D.C. da ringraziare è abbastanza copioso e quindi lo farò in privato, esprimendo a ciascuno di essi il mio personale riconoscimento ! >>
A cura di Dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento)
gino.monaco@dconline.ihnfo – Cell. 339-5794916
Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana
Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione SICILIA
Componente el Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
E con la preziosa collaborazione di FABIO SGUARDO – Utente facebook