Movimento Femminile e per le pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana: Bullismo ? No grazie !
Continua in maniera intensa e proficua l’attività del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.
Come già abbiamo resocontato – anche attraverso quanto pubblicato sul social media della Democrazia Cristiana – si è deciso di organizzare tutta una serie di riunioni nel corse delle quali poter affrontare alcune tematiche specifiche di interesse e di attualità per la collettività italiana (e non).
Nel corso di precedenti incontri il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana aveva già affrontato il tema dello < stalking > e successivamente del < bullismo >.
Nella serata di venerdì 5 luglio 2024 si è svolto un nuovo incontro, sempre in video-conferenza (modalità MEET) e che è stato presieduto dalla Segretaria politica nazionale del Movimento Femminile D.C Ins. Natascia Pizzuti (di Manzano, in provincia di Udine).
Durante la meet si è voluto scendere più nello specifico del tema del bullismo per poter capire quali sono le principali conseguenze psicologiche sofferte da chi è stato vittima di bullismo.
Ma anche da punti di vista del bullo.
In sintesi poter capire quali sono le “cicatrici” che poi si protraggono purtroppo anche nell’età adulta.
Le conseguenze che sono state approfondite e commentate sostanzialmente riguardano:
-
DISTURBO D’ANSIA
-
DEPRESSIONE
-
DIFFICOLTA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI SCOLASTICI E PERSONALI
-
ANSIA SOCIALE, ISOLAMENTO, FATICA NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
-
IPOCONDRIA
-
DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
-
INCAPACITA’ DI RISPETTARE LE REGOLE
-
COMPORTAMENTI ANTISOCIALI, CONDOTTE AGGRESSIVE
-
SENSI DI COLPA
È importante sottolineare che le conseguenze psicologiche possano variare da persona persona a seconda della tipologia di bullismo, della frequenza e della durata dell’esposizione e delle caratteristiche personali della vittima.
Tuttavia è fondamentale intervenire tempestivamente per proteggere le vittime e prevenire i danni causati da bullismo.
Per superare l’esperienza del bullismo e riprendersi dei danni è necessario ricevere supporto adeguato.
Ecco alcune opzioni di supporto psicologico che possono essere utili:
La terapia individuale: aiuta ad elaborare le emozioni generali dell’esperienza ed a sviluppare strategie per gestire lo stress e per superare il conflitto.
La terapia di gruppo: può offrire un ambiente confortevole e sicuro per capire che non si è soli.
Le persone che hanno vissuto situazioni simili si aiutano l’uno con l’altro portando la loro esperienza e il loro supporto ne deriva quindi un senso di solidarietà e di appartenenza
Supporto familiare: la famiglia una risorsa preziosa offre sostegno emotivo, psicologico e pratico.
Supporto scolastico: la scuola può offrire diverse forme di supporto come il sostegno psicologico, il tutoraggio, l’inclusione in specifiche attività e soprattutto la supervisione e il controllo.
Durante la partecipata” meet” del Movimento Femminile della D.C. la Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano), nella sua qualità di Segretaria Nazionale Vicaria per le Relazioni pubbliche ed istituzionali della Democrazia Cristiana ha messo in evidenza come l’Agenda 2030 supporti ampliamente la “lotta” al bullismo, coinvolgendo due obiettivi (per l’esattezza il 4 e il 10).
Proponendosi dunque – rispettivamente – di poter fornire un’educazione di qualità ed inclusiva a tutte le persone; di ridurre l’ineguaglianza all’interno e tra le Nazioni.
La video-conferenza è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del nuovo Segretario Organizzativo Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Gino Monaco (di Naro, in provincia di Agrigento) il quale ha curato i collegamenti telematici con i partecipanti all’incontro stesso.
Tra gli intervenuti/e vogliamo menzionale la Segretaria politica nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (di Cosenza); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della D.C. Ins. Mioara Done (Roma Capitale); la Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Statistiche e Monitoraggio territoriale della D.C. Dott.ssa Yenny Gonzales (Livorno).
Ed ancora la Vice-Segretaria amministrativa nazionale Prof.ssa Graziella Carbone (di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria); la Pastora della Chiesa Evangelica Sig.ra Mary Edagha (Roma Capitale); le componenti della Direzione nazionale della D.C. dott.ssa Dora Cirulli e Daniela Benzia (entrambe di Roma Capitale); ed altre ancora.
Un vivo ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro i quali sostengono fattivamente il Movimento Femminile e per le pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.
I numerosi interventi coinvolgenti e dinamici confermano la partecipazione, il confronto e la volontà di essere unite e uniti per coltivare una potente rete di relazioni personali e sociali, nonchè consentire la possibilità di creare e sviluppare nuovi importanti progetti futuri !
A cura di Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma / Olbia)
chiara.ziveri@dconline.info – Cell. 327-0566343
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana italiana
Segretario regionale del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana della regione EMILIA ROMAGNA.
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana