-1.8 C
Rome
sabato, Dicembre 28, 2024

IMPORTANTE INIZIATIVA SUI CAVALIERI TEMPLARI, A PALERMO, VOLTA A FAR CONOSCERE QUESTI FAMOSI MONACI – GUERRIERI NONCHE’ I LUOGHI DELLA CITTA’ DI PALERMO IN CUI VISSERO E IN CUI SVOLSERO LE ATTIVITA’ MONASTICO-CAVALLERESCHE

Must read

A cura di Dott.ssa Clementine Hernriette (Padova/e Antananarivo – Madagascar)

clementine.henriette@dconline.info

Segretaria Generale del Dipartimento “COMUNICAZIONE -MARKETING – SVILUPPO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA Internazionale

Segretaria provinciale del Dipartimento “SPORT ED EVENTI SOCIALI” della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di PADOVA

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA

IMPORTANTE INIZIATIVA SUI CAVALIERI TEMPLARI TENUTASI A PALERMO, IL GIORNO 22 C.M., VOLTA A FAR CONOSCERE QUESTI FAMOSI MONACI – GUERRIERI NONCHE’ I LUOGHI DELLA CITTA’ PALERMITANA IN CUI VISSERO E IN CUI SVOLSERO LE ATTIVITA’ MONASTICO – CAVALLERESCHE 

Un’importante iniziativa storico-culturale ha avuto ampia approvazione, di recente, dalla comunità palermitana, lo scorso 22 dicembre, essa riguarda i Cavalieri Templari.

Chi erano? Quali erano i luoghi della città palermitana in cui i medesimi vissero e svolsero le loro attività monastico-cavalleresche?

Un’affascinante passeggiata raccontata che, tra realtà e leggenda, ripercorre la Storia dei Cavalieri Templari nella Città di Palermo.

I Cavalieri Templari, il leggendario ordine religioso-militare protagonista di una delle pagine più controverse ed enigmatiche del Medioevo.

Quale segreto si cela dietro i Templari? In che modo si insediarono in Italia? Quali furono i loro rapporti con il Regno di Sicilia?

E, ancora, come distinguere i fatti storici dalle affascinanti leggende tramandate nei secoli su questo Ordine?

Assieme all’Associazione TACUS si è stabilito di ripercorrere assieme i luoghi della Città di Palermo legati a questi famosi monaci guerrieri, elaborare un’analisi storico-antropologica sulla loro origine, la loro storia, il loro mito e le tracce lasciate nel territorio siculo considerato.

L’attività didattica è stata proposta ed è stata curata dai Volontari dell’Associazione TACUS ed è stata esposta esclusivamente in lingua italiana.

Tale attività è consistita in “una passeggiata culturale a carattere divulgativo“, da non intendersi come visita o tour guidato.

Non erano previste nozioni e/o approfondimenti di carattere artistico o architettonico.

Restando in tema di “Mondo Templare”, si segnala che nei prossimi giorni, a partire dal nuovo anno, il prof. Alessandro Somma, noto templare di origini veneziane, ci farà dono di alcune sue realizzazioni musicali.

—  INOLTRE  —

si segnala che l’associazione “TEMPLARI MODERNI aps” per tutto il 2025, a supporto della CAMPAGNA TESSERAMENTI D.C., anno 2025, a tutti i -già iscritti- a “TEMPLARI MODERNI aps” in qualità di -SIMPATIZZANTI- e che comprovino il nuovo tesseramento o rinnovo per il 2025 alla DEMOCRAZIA CRISTIANA del dott. ANGELO SANDRI, avranno diritto alla tessera 2025, al gadget associato e ai servizi online offerti (vale solo per i simpatizzanti) GRATIS per tutto il prossimo anno..

*********************************************************************

segreteria.nazionale@dconline.info

Cell. 342-1876463 * www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************

 

- Advertisement -spot_img

More articles

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Advertisement -spot_img

Latest article