2.6 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024

Angelo Sandri su “Carceri e suicidi”: anche la Democrazia Cristiana italiana è favorevole al provvedimento  “liberazione anticipata speciale” proposta dagli On. Giachetti e Bernardini !

Must read

Angelo Sandri su “Carceri e suicidi”: anche la Democrazia Cristiana italiana è favorevole al provvedimento  “liberazione anticipata speciale” proposta dagli On. Giachetti e Bernardini !

<< Non possiamo rimanere in silenzio di fronte allo spaventoso aumento dei suicidi e alle criticità in cui versano le carceri italiane >> afferma il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine).

Sulla proposta di «liberazione anticipata speciale» che sarà discussa in aula il 17 luglio 2024, presentata del deputato di Italia Viva, Roberto Giachetti e dall’On. Rita Bernardini (partito Radicale e Presidente dell’Associazione “Nessunio tocchi Caino”), la maggioranza di Governo si spacca.

Le ripetute promesse di un immediato provvedimento ministeriale, che possa alleggerire l’insostenibile sovraffollamento carcerario (schizzato di nuovo a livelli da condanna europea) non sembrano prendere corpo.

ON. RITA BERNARDINI

Basti pensare che al 31 marzo 2024 le persone detenute erano 61.049, a fronte di una capienza ufficiale di 51.178 posti.

Con migliaia di detenuti in più rispetto a quella regolamentare.

Con 50 reclusi e 4 agenti suicidatesi dall’inizio dell’anno.

Per questo motivo anche la Democrazia Cristiana appoggia la proposta di legge di Roberto Giachetti (di Italia viva) e Rita Bernardini (Partito Radicale).

A quanto pare invece la proposta di legge del guardasigilli Carlo Nordio discussa recentemente ipunta sulle misure alternative al carcere dicendo che non è LO SVUOTA CARCERI”

Non c’è, in particolare, “l’indulto mascherato” proposto dal deputato di Italia viva Roberto Giachetti, che con il suo DDL vuol risolvere il problema aumentando – anche in via retroattiva – i giorni di liberazione anticipata, volgarmente detta “sconto di pena per buona condotta”.

Verrebbero portati da 45 giorni a 60 giorni (addirittura a 75) ogni sei mesi.

Quella soluzione, che aveva convinto una parte della maggioranza – compreso il Sottosegretario alla Giustizia di FdI Andrea Delmastro – è stata bloccata dalla premier Giorgia Meloni.

Così alla fine nel decreto portato in Cdm da Nordio entra una misura quasi impalpabile.

Una piccola semplificazione dell’iter per riconoscere i 45 giorni di sconto, compito che comunque resta affidato ai Giudici di sorveglianza (e non al Direttore del carcere come vorrebbe Giachetti).

Carlo Nordio sottolinea “l’aumento dei giorni di liberazione anticipata sono una sconfitta dello Stato”.

<< Noi ribadiamo  – sottolinea la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Mioara Done (Roma Capitale) – che l’aumento dei giorni per buona condotta retroattivi al 2016 potrebbero contribuire concretamente a sfollare le carceri.

Ma soprattutto metterebbero in una condizione la popolazione detenuta di vivere in modo dignitoso (come previsto dall’articolo 27 della Costituzione della Repubblica italiana).

In più calmerebbe gli animi all’interno degli Istituti penitenziari dei detenuti perché questi giorni si applicano per il buon comportamento e quindi non sarebbe un regalo come afferma il ministro Carlo Nordio.

I giorni di liberazione anticipata speciale sarebbe un modo di riscatto, di fiducia, ma soprattutto speranza per chi vi è detenuto. >>

Anche per questo molte Associazioni che tutelano i diritti dei detenuti come il < GRUPPO IDEE > di Roma e < LA RINASCITA > di Salerno credono profondamente che la la proposta sui giorni di liberazione anticipata è una soluzione per risolvere i molteplici problemi delle carcere italiane.

A cura di Mirko Federico (Roma Capitale)

mirko.federico@dconline.info – Cell. 324-8681151 

Segretario provinciale del Dipartimento “Tutela del cittadino e per i Diritti umani” della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e della provincia di Roma.

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article