A cura di Fernando Ciarrocchi (AscoliPiceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della Redazione giornalistica de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana eletto dal XXIV Congresso nazionale della D.C. (15/16 DICEMBRE 2023)
< BUONA LA PRIMA ! RIUNIONE IN VIDEO-CONFERENZA (MODALITA’ MEET) PROMOSSA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA >
Ha avuto luogo nel pomeriggio di martedì 2 gennaio 2024, in video-conferenza (modalità MEET), la prima riunione ufficiale della Democrazia Cristiana promossa dalla Segreteria politica nazionale D.C. rappresentata attualmente dal Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/Udine) , così come rieletto a detto incarico dal XXIV Congresso nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA e che si è svolto – come noto – nei giorni 15 e 16 dicembre 2023, presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”, in via Monte del Gallo 113, a Roma.
Va subito sottolineato che lo svolgimento del XXIV Congresso nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA ha avuto senz’altro il merito di aver riacceso un certo qual entusiasmo finalizzato al rilancio politico ed organizzativo del partito dello < SCUDO CROCIATO > che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.
Così come ha avuto il merito di aver dato una forte spinta a quel processo di riunificazione che è stato rimesso in moto a metà ottobre con lo svolgimento di una Assemblea nazionale a cui hanno preso parte numerosi partiti, movimenti ed associazioni che si richiamano esplicitamente alla Democrazia Cristiana storica.
La riunione in video-conferenza di martedì sera e stata coordinata telematicamente dal Responsabile nazionale del Dipartimento Internet della Democrazia Cristiana MICHELE BATTILORO (di Torre del Greco/provincia di Napoli), mentre il dibattito è stato coordinato dal Segretario nazionale del Dipartimento Enti Locali della D.C. FERDINANDO CELESTE (di San Ferdinando/ provincia di Reggio Calabria).
Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI, ha illustrato sommariamente i vari punti all’ordine del giorno.
L’ordine del giorno prevedeva l’esposizione del piano di lavoro riguardante il tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024; la convocazione del primo Consiglio nazionale D.C. scaturito dal ventiquattresimo congresso nazionale del partito dello Scudo Crociato; la convocazione (per giovedì 4 gennaio 2024 – ore 18.00) di una riunione in video-conferenza riservata agli attivisti D.C. della regione Sicilia.; la convocazione di una riunione (sempre in video-conferenza) del Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana prevista per venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 18.00; varie ed eventuali.
La prima riunione della Democrazia Cristiana dell’anno 2024 è stata affollata e molto partecipata ed all’apertura del dibattito numerosi esponenti della Democrazia Cristiana hanno potuto prendere la parola ed effettuare il loro intervento.
Tra di essi menzioniamo il Segretario politico regionale della D.C. della Lombardia VITO ROBERTO ROBLES (di Brescia); il Presidente del Dipartimento Elettorale della Democrazia Cristiana Dott. GIANMARIA CAPPI (Torino); il Segretario provinciale del Dipartimento < Cultura – Arte – Spettacolo > della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e provincia EMILIA SAK (Roma Capitale).
Ed anche il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Regione Emilia Romagna GIUSEPPE FRISINA (Bologna); il Vice-Segretario Regionale Vicario della D.C. della Lombardia FRANCESCA VECCHINI (Zelo Buon Persico/provincia di Lodi); il Segretario nazionale Elettorale D.C. ENDO GIARIN (San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona).
Interessante intervento da parte della Presidente nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana italiana Dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI (di Rende/in provincia di Cosenza) la quale ha sottolineato la necessità di insistere nel processo di riunficazione politica ed organizzativa delle varie componenti esistenti e che si richiamano esplicitamente al partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA.
E poi ancora gli interventi del Capo della Segreteria politica nazionale Ins. MIOARA DONE (Roma Capitale); del Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di Roma Capitale e provincia ANTONIO LIBERATI (Velletri, in provincia di Roma); il Vice Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana ALDO COTA (Ortanova, in provincia di Foggia).
E’ intervenuto all’incontro anche il Dott. ATTILIO ZOLFANELLI (Alessandria), in rappresentanza del partito R.C.L. (Repubblicani-Cattolici-Liberali) che in vista dello svolgimento del XXIV Congresso nazionale della D.C. (15/16 DICEMBRE 2023) ha sottoscritto un patto di collaborazione con la Democrazia Cristiana, condividendo alcuni significativi punti programmatici e nella convinzione della necessità di unire le rispettive forze (anche sul piano organizzativo ed elettorale) .
Anche in virtù di detto accordo R.C.L. ha espresso cinque consiglieri nazionali – quale propria espressione – nel nuovo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, scaturito dal XXIV Congresso nazionale dello Scudo Crociato.
All’incontro ha preso parte anche il Dott. ROBERTO ESPOSITO (di Roma Capitale), Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e Presidente del Comitato di coordinamento per la riunificazione della D.C. in Italia.
Roberto Esposito nel suo intervento ha richiamato gli importanti progressi fatti fin qui nel lavoro di riunificazione delle varie componenti che si richiamano al partito della Democrazia Cristiana il cui numero sta aumentando progressivamente ed in maniera alquanto significativa.
Rimane però fondamentale precisare quali sono le colonne portanti di questa riunificazione: il nome del partito che non può essere che DEMOCRAZIA CRISTIANA, senza se e senza ma; il simbolo del patito che è lo Scudo Crociato di colore rosso, con la scritta LIBERTAS, sulla banda orizzontale della Croce; l’esplicito riferimento alle norme contenute nell’attuale vigente Statuto del partito della Democrazia Cristiana.
Su queste basi – ha concluso il Dott. Roberto Esposito – siamo disponibili a trovare con tutti i democratici cristiani di buona volontà le intese che possono essere utili al rilancio effettivo – sul piano politico ed organizzativo – dal partito che ha fatto grande l’Italia !
*****************************************************************
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.info *
*****************************************************************