3.5 C
Rome
venerdì, Ottobre 18, 2024

CHIARA ZIVERI (Democrazia Cristiana): è necessario colmare la sempre più abissale distanza distanza tra cittadini e vita politica ! 

Must read

CHIARA ZIVERI (Democrazia Cristiana): è necessario colmare la sempre più abissale distanza distanza tra cittadini e vita politica ! 

Circa il  30% delle persone non si informa di politica né attraverso le fonti tradizionali (come ad esempio i giornali), né attraverso il web (seppure questo sia diventato – soprattutto tra i giovani – l’unica fonte di informazione politica).

La  causa  principale che si attribuisce a questa non informazione, si ritrova nel semplice disinteresse (65%); nella  sfiducia verso il sistema politico attuale (circa 25%); perché considera la politica un argomento difficile (10%); oppure perché scarseggia il tempo da dedicarvi (7%)

Possiamo dire quindi affermare che più della metà della popolazione decide di distaccarsi da questo mondo (politico) per disinteresse e per sfiducia.

Questo è un dato a mio avviso decisamente allarmante: il distacco da parte di una quota così copiosa di popolazione è una rinuncia ad una dimensione importante della vita civile, della propria cittadinanza.

Se da un lato sempre più cittadini si distanziano dal mondo politico, dall’altro è anche la politica stessa ad essersi ritratta e sottratta allo sguardo delle persone comuni.

Questa distanza, se non si prendono in considerazione, importanti correttivi è destinata ad aumentare.

Da un lato si sente il bisogno di una “Buona politica”, così come suggerito da Papa Francesco: una politica che si occupi e che sia vicina alla gente, che ascolti e che si renda disponibile.

Non  quindi una politica inaccessibile e chiusa nei suoi palazzi.

Dall’altro vi è la chiamata al cittadino, alla sua Responsabilità di affrontare questo dato di fatto.

Dove la respons-abilità diventa l’abilità di respons: ognuno di noi è chiamato ad interrogarsi, a parlarne ed a portare  fuori la sua voce.

Chiudersi, decidere di non affrontare, di non interessarsi, è un modo per guardare solo il proprio piccolo orticello.

Noncuranti del fatto che invece è proprio la politica che ne determina i confini e soprattutto le risorse.

A cura di Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma-Olbia)

chiara.ziveri@dconline.info – Cell. 327-0566343 

Vice-Segretaria Nazionale del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana italiana

Segretaria regionale del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

www.ilpopolo.news

www.dejmocraziacristianaonline.it

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article