3.5 C
Rome
venerdì, Ottobre 18, 2024

CRISTINA PANZAVOLTA (D.C.-U.C.I.): IMPORTANTE L’IMPEGNO DEI CRISTIANI A SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’ E DEL BENE COMUNE !

Must read

CRISTINA PANZAVOLTA (D.C. – U.C.I.): IMPORTANTE L’IMPEGNO DEI CRISTIANI A SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’ E DEL BENE COMUNE !

Qual è la attuale realtà esistente in Europa, sia prendendo a riferimento la politica, così come la situazione nella stessa realtà ecclesiale ?

Non si può certo riassumere in poche parole, essendo una realtà complessa, difficile ed articolata..

Vi è indubbiamente l’esigenza di lavorare insieme (anche considerando le varie diverse ideologie. In ogni caso la realtà Europa è un punto forte a livello mondiale, ma a volte “demolitore” nelle mentalità degli europei di oggi.

E su questi punti sussiste una indiscussa difficoltà: non si  è pronti per un Europa moderna e aperta.

Manca una apertura economica per migliorarla; vi sono prospettive diverse; non c’è integrazione, per garantire una dignità umana il rispetto verso l’altro, ma di cui peraltro si parla molto.

Ma poi nella realtà questo obiettivo viene accantonato.

Sono più che altro appelli demagogici con fini diversi e divulgativi che poi finiscono in un slogan per un passaggio televisivo o giornalistico.

Dunque parliamo di integrazioni e culture diverse, spesso ribellioni delle giovani generazioni che vivono in Europa da anni e che non hanno purtroppo pari opportunità di sviluppo.

Dove ci accorgiamo oggi di questi tempi, tassi di disoccupazione e alle opportunità dei giovani sul lavoro, la possibilità di acquisire una casa farsi una famiglia, garantire loro cosa, dove il tenere di vita è sempre in aumento in molti Paesi del nostro continente.

A volte si nota una forte demoralizzazione..  Inerzia…. Mancanza di creatività.

In alcune regioni della Europa  – soprattutto nella parte settentrionale – è prevalente il fatto che le Chiese cristiane hanno perso la loro voce per difendere la dignità della uomo, della morale..

Ma un aumento radicale..

A diverse religioni.

Ma invece bisogna sottolineare di aprire centri di culture e sociali dove i giovani le famiglie hanno un punto di riferimento e di appoggio concreto.

Ma bisogna che le chiese stessa lavorano di più e non solo cristiani ma anche coi laici al servizio di Dio.

Lo so è un compito difficile e complesso, ma si può raggiungere buone prospettive con fiducia di persone concrete e di presenze carismatiche.

A cura di CRISTINA PANZAVOLTA (Forlì – Cesena)

cristina.panzavolta@dconline.info – Cell. 351-9042309 

Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana

Presidente nazionale Vicario dell’Unione Cattolica Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article