A cura di Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma)
chiara.ziveri@dconline.info * cell. 327-0566343 *
Segretaria regionale del Dipartimento “Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani” della regione Emilia Romagna
Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
< LA MOBILITAZIONE DELL’INTERA COMUNITA’ MONTANA GENNARGENTU – MANDROLISAI PER LA TUTELA DEI DIRITTI ESSENZIALI DELLA ZONA >.
Anche la Democrazia Cristiana della regione Sardegna esprime massima solidarietà alle istanze promosse dagli amministratori dei Comuni della Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai per richiamare l’attenzione delle Istituzioni regionali sarde sulla grave carenza di servizi che attanaglia tutto il comprensorio della Comunità montana e che sostanzialmente paralizza qualsiasi possibilità di sviluppo e conseguentemente nega ai cittadini i loro diritti essenziali.
Sanità, istruzione, lavoro, trasporti, viabilità, ambiente e difesa del paesaggio sono i temi che maggiormente stanno a cuore e preoccupano Sindaci e Consigli comunali dell’intera Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai.
Se ne parlerà diffusamente nel corso di un incontro appositamente convocato in data 24 giugno a Sorgono.
L’Assemblea avrà inizio alle ore 10.00 e si svolgerà al teatro Murgia.
Per l’occasione sono stati convocati ben 11 Consigli comunali della Comunità Montana: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Ortueri, Sorgono Teti e Tonara.
Alla seduta congiunta degli organismi comunali è prevista anche la partecipazione della Governatrice della regione Sardegna Francesca Todde.
Sindaci e Consigli comunali del territorio hanno emesso per la circostanza un APPELLO congiunto.
« La situazione dei servizi pubblici nel territorio sta raggiungendo livelli disarmanti e non si sono ancora viste reali e concrete misure che possano ridurre il divario tra il territorio e altre zone dell’Isola.
Il nostro è un territorio penalizzato, in continuo affanno, che non può più aspettare politiche che stentano persino a essere pensate.
I sindaci della Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai non si rassegnano e vogliono farsi sentire. Lamentano gravi carenze nella sanità pubblica, nell’istruzione, nei trasporti e nelle politiche attive sul lavoro, dove le aziende locali sono martoriate da una crisi che qui ha il sapore della beffa.
« Abbiamo spesso cercato il dialogo con la Regione Sardegna ma l’approccio politico non è servito a tanto, anche alla luce del fatto che la situazione non solo non migliora ma è in continuo peggioramento ! ».
Il Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Sardegna FABRIZIO LOCCI ed il Segretario Organizzativo regionale Vicario della D.C. Sardegna ANTONELLO PILUDU hanno voluto esprime la loro solidarietà – anche a nome del partito dello Scudo Crocia sardo – alle giuste istanze dei Sindaci della penalizzata Comunità Montana < Gennargentu-Mandrolisai >, preannunciando la partecipazione alla manifestazione del 24 giugno 2024 anche di una autorevole delegazione della Democrazia Cristiana della Sardegna.
*************************************************
segreteria.nazionale@dconline.info
342-1876463 * www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
*************************************************