3.1 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024

LA PARTECIPAZIONE DI GABRIEL NATICCHIONI AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IL FEDERICIANO” GIUNTO NEL 2024 ALLA SUA SEDICESIMA EDIZIONE

Must read

Biagio Passaro con Jerry Scotti

A cura di Dott. BIAGIO PASSARO (Modena)

biagio.passaro@dconline.info * Cell. 335-433277 *

Segretario Elettorale Nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario Nazionale del Dipartimento Attività economico – produttive della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

< LA PARTECIPAZIONE DI GABRIEL NATICCHIONI AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IL FEDERICIANO” GIUNTO NEL 2024 ALLA SUA SEDICESIMA EDIZIONE >. 

Abbiamo finora presentato l’esponente del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana della provincia di Siracusa GABRIEL NATICCHIONI (di Priolo Gargallo/SR) in maniera prevalentemente (e potremmo dire quasi esclusivamente) politica.

Ma vi sono molti profili di Gabriel dei quali potremo occuparci e che andrebbe la pena di poter approfondire, il primo tra i quali riguarda senz’altro la Sua vocazione poetica.

GABRIEL NATICCHIONI ha infatti  scritto finora molte poesie ed ora sta partecipando all’importante Concorso Internazionale di poesia inedita intitolato “IL FEDERICIANO”, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.

< IL FEDERICIANO >, definito < l’unico concorso che dà l’eternità > è il più importante concorso per testi inediti italiano, che fa coesistere grandi artisti di fama mondiale con gli autori che presentano le loro opere inedite.

Il concorso 2024, realizzato con il patrocinio della Città di Augusta, terminerà la fase preliminare del Concorso stesso in data 15 luglio 2024.

La manifestazione è stata ideata e realizzata dal Poeta ed Editore GIUSEPPE ALETTI.

Le sei poesie che risulteranno vincitrici saranno pubblicate su stele di ceramica che verranno poi adagiate sulle pareti di alcuni edifici del cosiddetto circuito dei < PAESI DELLA POESIA >.

Un tanto accanto ai testi di grandi artisti ed autori tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Franco Battiato, Giuseppe Aletti, Pupi Avati, Eugenio Bennato, Salvatore Quasimodo, Michele Placido e molti altri ancora.

I Presidenti di Giuria saranno Giuseppe Aletti, Hafez Haidar, Juri Camisasca, Francesco Baccini.

Presidente Onorario, il grande poeta georgiano DATO MAGRADZE, già Ministro della cultura, autore dell’inno nazionale georgiano, due volte candidato al Premio Nobel.

Il Patron del Federiciano GIUSEPPE ALETTI

*Gabriel Naticchioni* è nato ad Araraquara, Brasile, e ha trascorso la sua prima infanzia in un orfanotrofio a causa di difficili circostanze familiari.

La sua vita ha preso una svolta significativa nel 2004, quando è stato adottato e si è trasferito in Italia. Tuttavia, la sua adozione non è stata priva di sfide, e Gabriel si è spesso sentito emarginato nella sua nuova patria, nonostante la gratitudine per la cittadinanza italiana.

Durante il suo percorso di studi, Gabriel si è dedicato sia alle lingue che alle scienze umanistiche, sviluppando una forte passione per la letteratura. Ha partecipato a vari concorsi poetici, ottenendo riconoscimenti per poesie come “Immigrato”, “Cos’è il silenzio”, “Donna” e “Mamma”.

Dato Magradze – il Poeta della Libertà

Queste esperienze hanno consolidato il suo desiderio di esprimere attraverso la poesia le sue esperienze e riflessioni sulla vita e sulla società.

La sua passione per l’arte l’ha portato a incontrare artisti come Franco Nero, Valeria Mafera, Roberta Amadei ed Ettore Lembo.

Al raggiungimento della maggiore età, Gabriel si è trasferito a Parigi per lavoro, dove ha vissuto per diversi anni prima di tornare in Italia nel 2023, stabilendosi in Sicilia.

In Sicilia, Gabriel ha trovato una nuova famiglia che l’ha accolto con calore, ispirandolo a completare il suo secondo libro, “Riflessi di Diversità”, una celebrazione della vita e una denuncia delle ingiustizie. Questo libro segue la sua prima raccolta di poesie, “La Raccolta di Poesia”, pubblicata nel 2016.

Oltre alla scrittura, Gabriel è anche un imprenditore, impegnato nell’apertura di un locale e nella realizzazione di un cortometraggio in collaborazione con il regista e sceneggiatore Donato Leoni .

La sua vita, caratterizzata da numerose sfide e trionfi, è una testimonianza della sua resilienza e della sua dedizione all’arte ed alla giustizia sociale.

Formuliamo dunque a GABRIEL NATICCHIONI i nostri più cordiali auguri di Buon successo per la Sua partecipazione al concorso Internazionale di poesia  <IL FEDERICIANO > !

 

        *****************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

        *****************************************************************************

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article