PER IL DOTT. GINO MONACO (AGRIGENTO) NUOVO SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA … BUONA LA PRIMA !
Ha avuto luogo giovedì pomeriggio (4 luglio 2024), con inizio alle ore 18.30, in video-conferenza (modalità MEET) la preannunciata riunione promossa dalla Segreteria Organizzativa nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA.
La riunione è stata presieduta – per la prima volta – dal nuovo Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento, fresco di nomina.
Gino Monaco infatti è stato all’uopo nominato Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana in data 29 giugno 2024 (Festa dei Santi Pietro e Paolo), con provvedimento di cui al protocollo numero 122/2024 – Nazionali D.C.
Il Dott, GINO MONACO ha esordito ringraziando per la fiducia e la stima a lui riservata con l’affidamento di un incarico così importante e delicato come quello della Segreteria Organizzativa Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
Incarico che vuol essere onorato con il massimo impegno e trasparenza e soprattutto con un forte spirito di servizio alla causa del rilancio politico ed organizzativo del partito della Democrazia Cristiana.
Un partito da sempre al servizio del cittadino e che merita essere difeso e rilanciato in questo attuale momento politico nel quale sono in pericolo i valori fondamentali della democrazia in Italia, con una scandalosa manipolazione della libertà di espressione e della possibilità di una concreta e libera partecipazione alla vita pubblica del nostro Paese.
Gino Monaco ha anche voluto ricordare la figura di FERDINANDO CELESTE (Reggio Calabria), già Segretario politico regionale della D.C. della Calabria e da poco eletto Presidente nazionale della Democrazia Cristiana, scomparso agli inizi di febbraio del 2024.
Lo ha fatto esibendo la spilletta dello < Scudo Crociato > che Ferdinando Celeste aveva voluto donargli per cementare ancora di più lo spirito di appartenenza alla grande famiglia della Democrazia Cristiana, un dono che sarà sempre conservato con grande affetto.
La riunione si è incentrata soprattutto sulla individuazione delle priorità operative che la Democrazia Cristiana intende perseguire e per poter rilanciare nel migliore dei modi la propria presenza sulla scena politica italiana.
Se ne discuterà ampiamente anche nella riunione della GIUNTA ESECUTIVA NAZIONALE della DEMOCRAZIA CRISTIANA che è stata convocata a ROMA per venerdì 26 luglio 2024 (con inizio alle ore 18.00).
Detta riunione si svolgerà presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI >, sito in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma.
Alla stesura dell’ordine del giorno di detta riunione contribuirà senz’altro anche l’ampio ed approfondito dibattito che si è sviluppato tra i numerosi presenti all’incontro di oggi.
Presenti all’incontro infatti i massimi attuali esponenti della Dirigenza nazionale della D.C. a cominciare dal Segretario politico nazionale Dott. ANGELO SANDRI (Udine); la Segretaria politica nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI (Cosenza); il Vice-Segretario politico nazionale D.C. Avv. VINCENZO DI SIRIO (Potenza); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Ins. MIOARA DONE (Roma Capitale).
Presente anche il Segretario Elettorale nazionale D.C. Dott. BIAGIO PASSARO (Modena); il Vice-Segretario Elettorale nazionale D.C. Dott. GIOVANNI GIROTTO (Vicenza). il Segretario nazionale Dip. Enti Locali della D.C. MAURO CONTI (Lucca);
Tra i vari dirigenti presenti menzioniamo anche la Segretaria nazionale Dip. Ambiente e risorse energetiche della D.C. GIORDANA DI GIACOMO (Roma Capitale); la Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sanità ed Assistenza Sociale FRANCESCA VECCHINI (Lodi); la Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano).
Continuando con il Segretario nazionale Dip. Enti Locali della D.C. MAURO CONTI (Lucca); il Vice-Segretario nazionale Dip. Attività economico-produttive DOMENICO COSSARI (Reggio Calabria); il Vice-Segretario nazionale del Movimento Giovanile D.C. GABRIEL NATICCHIONI (Siracusa).
Ovviamente la cosiddetta “parte del leone” è stata fatta dai rappresentanti del Dipartimento Organizzativo della Democrazia Cristiana italiana a cominciare dal Vice-Segretario nazionale Organizzativo D.C. Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Torino); il Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C. ALDO COTA (Foggia), la Settore Organizzativa nazionale D.C. e Segretaria nazionale del Movimento Femminile D.C. NATASCIA PIZZUTTI (Udine).
Nutrita la rappresentanza delle Segreterie Organizzative regionali della Democrazia Cristiana con LUIGI NAPOLANO (Caserta) per la regione CAMPANIA; GIUSEPPE LACCERTOSA (Potenza) per la regione BASILICATA; ROSARIO CHIAPPETTA (Cosenza) per la regione CALABRIA; ROBERTO SANTI (Bologna) per la regione EMILIA ROMAGNA.
ANTONIO LIBERATI (Roma), DANIELA BENZIA (Roma) e FILIPPO TETTOIA (Roma) per la regione LAZIO.
FABRIZIO LOCCI (Sud Sardegna) e ANTONELLO PILUDU (Cagliari) per la regione SARDEGNA: CRISTINA D’ELIA (Livorno) e FILIPPO CIMINELLO (Lucca) per la regione TOSCANA; MARCO GUGLIELMIN (Treviso) per la regione VENETO.
Presente all’incontro anche il Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana Internazionale Dott. MAURIZIO FERRARO (Canton Ticino / Svizzera).
A cura di Dott.ssa CHIARA ZIVERI (Parma / Olbia)
chiara.ziveri@dconline.info – Cell. 327-0566343
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana italiana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana