l dipartimento Internet della Democrazia Cristiana è stato esteso o per meglio dire aperto alle “Politiche di Innovazione” dove per Innovazione si intende proprio la capacità di tradurre in servizi e prodotti muovi o potenziati che da una parte migliorano la qualità di vita del consumatore/lavoratore e dall’altra accrescono la competitività dell’Unione Europea e degli Stati membri nel mercato globale.
La volontà del dipartimento non si ferma qui. Da anni ormai troviamo il concetto di innovazione applicato al settore privato delle imprese o delle industrie di qualsiasi comparto produttivo da quello edile a quello agricolo. Lo troviamo applicato al settore pubblico lì dove bisogna snellire la burocrazia e migliorare i servizi al cittadino Lo troviamo infine applicato al settore terziario per molte questioni sociali fondamentali, una fra tutte quella che riguarda l’invecchiamento attivo della popolazione.
L’estensione del dipartimento verso questi concetti più generali di abilitazioni tecnologiche, permetterà al partito di avere una squadra che da una parte elaborerà “documenti, leggi ecc…” sulle politiche di innovazione in modo specifico, ma che nel contempo potrà supportare gli altri dipartimenti ad elaborare le proprie politiche senza perdere di vista le soluzioni “innovative” e i “percorsi di Innovazione” che il mercato europeo interno propone.
Il vecchio dipartimento internet, oggi arricchito dalla possibilità di lavorare in modo effettivo su politiche per il paese prende il nome di dipartimento Internet /innovazione/energia e ha già in attivo cinque professionisti che hanno deciso di dedicare il proprio tempo alla politica e all’elaborazione di politiche efficaci nei temi succitati oltre che a migliorare i processi organizzativi del partito.
Il Segretario nazionale del dipartimento è fortemente intenzionato a far crescere la propria squadra con quadri di livello regionali volenterosi di rendere il proprio paese un luogo migliore !